I Ferri del Mestiere I – Risorse per autori Fan!

Come dice il proverbio, l’abito non fa il monaco  ma tutti sappiamo che sicuramente aiuta. Il miglior manuale o avventura del mondo non verrà mai letto da nessuno senza un ‘adeguata veste grafica. L’impaginazione, i caratteri, le immagini, le mappe, tutto contribuisce a rendere un prodotto gdr piacevole da leggere e da consultare. L’aspetto di manuali, avventure e supplementi è diventato nel corso della storia, seppure breve dell’hobby, sempre più centrale e ricercato.

old
La prima edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo…
new
… e l’ultima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La differenza tra le due immagini qui sopra è evidente ma tutti e due riflettono il gusto e le possibilità tecniche dell’epoca in cui sono stati prodotti. Pur non essendo autori o editori professionisti anche noi Fan nel nostro piccolo cerchiamo sempre di scrivere le migliori storie e le più entusiasmanti ambientazioni e vorremmo che assomigliassero anche nell’aspetto ai prodotti professionali. Per questo motivo, in questa serie di articoli, vedremo assieme come rendere più appetibili i nostri lavori dal punto di vista del “contenitore”.

Impaginazione

Una volta che avete finito di scrivere la vostra nuova avventura la prima cosa a cui dovete pensare è il layout o impaginazione che dir si voglia. Organizzare in maniera chiara e leggibile testi, tabelle e quant’altro è fondamentale affinchè il vostro lavoro acquisti un look professionale e sia facilmente consultabile. Probabilmente avrete scritto tutto con un elaboratore di testi come Word, Open Office o simili. Già questi programmi vi consentono di ottenere un ottimo layout, chiaro e accattivante. Se non siete esperti di questi programmi o non avete tempo c’è già la soluzione! Il nostro Antonio Rossetti ha realizzato un modello per pubblicazioni Fan disponibile sulla Savagepedia. Si tratta di un template elegante ed essenziale con tutto quello che potreste voler inserire: tabelle, box a fondo pagina, statistiche di avversari, immagini e mappe. Tutto è spiegato in maniera semplice e chiara all’interno del documento stesso e molti contributi che si trovano sulla Savagepedia sono impaginati con questo modello (qui e qui alcuni esempi).

Se avete voglia di impegnarvi di più o non siete soddisfatti di quello che Word ha da offrire, esistono tutta una serie di programmi di layout professionale che fanno al caso vostro. Accanto ai più famosi (e costosi) Adobe InDesign e Quark vi possiamo consigliare due valide alternative gratuite. La prima è Scribus, un programma open-source per la grafica e l’impaginazione. Ha una curva di apprendimento non proprio leggera e anche il carico per il vostro pc potrebbe essere eccessivo ma si tratta sicuramente di una valida alternativa che non ha nulla da invidiare ai software a pagamento. Un altro programma con una versione base gratuita è Serif PagePlus. Anche con questo software bisogna impratichirsi un po’ ma entrambi hanno una ricca sezione di videotutorial e una serie di template già pronti.

Infine merita una menzione speciale un programma che ancora non è stato pubblicato ma che sembra promettere molto bene. Si tratta di RPG Bard un software specificatamente sviluppato per il layout di pubblicazioni per giochi di ruolo. Da quello che dice la presentazione sul sito questo programma permetterà di creare in maniera facile e intuitiva tutti gli elementi di una vera pubblicazione professionale, come copertine, mappe, schede del personaggio e statistiche dei mostri. Per adesso il software è ancora in fase di Alpha Test e all’inizio implementerà solo gli stili e le formattazioni per Pathfinder, ma chissà in futuro…

Font e Caratteri Speciali

cooltext193056685650494
Chi riconosce quale ambientazione di SW ha utilizzato questo carattere per il titolo di copertina?

Una volta scelto il modello di impaginazione un altro aspetto chiave per il risultato finale è la scelta del carattere o caratteri con cui formattare il vostro testo. Ogni elaboratore di testi citato sopra già comprende un buon numero di font e caratteri speciali. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare o semplicemente avete voglia di sperimentare ci sono diversi archivi di font online. Il primo è sicuramente Google Fonts che funziona esattamente come il motore di ricerca. Potete cerca il carattere per nome, per lingua o alfabeto, oppure impostando diversi filtri come spessore, altezza, presenza o meno di grazie 1. Un altro database online di font gratuti per uso commerciale e non, è Font Squirrel. Anche qui potete effettuare ricerche con differenti filtri e parametri in maniera ancora più precisa che con Google Fonts.

Se invece volete creare un titolo da copertina per la vostra nuova ambientazione allora il posto migliore per farlo in modo facile e veloce è Cooltext.com dove potete creare titoli simili a quelli di WordArt, ma mantenendo il controllo su dimensioni, colori, ombre e altri dettagli. Inoltre anche su questo sito c’è una collezione di font e caratteri diversi. L’immagine all’inizio del paragrafo è stata realizzata con questo sito ed ha la stessa grafica utilizzata per la copertina di Shaintar, un setting High Fantasy della Evil Beagle Games.

Nel prossimo articolo vedremo dove trovare immagini, icone e illustrazioni, tutte royalties free o comunque utilizzabili in prodotti non commerciali da aggiungere al vostro lavoro.

Se conoscete altre risorse o avete altre dritte da dare agli altri autori Fan fatevi sentire nei commenti!

Fabio Bottari

 


[1] Ci si riferisce a caratteri tipografici con grazie (in inglese serif fonts) quali caratteri tipografici che possiedono alle estremità degli allungamenti ortogonali, detti per l’appunto grazie (Fonte:Wikipedia)

Annunci

3 pensieri su “I Ferri del Mestiere I – Risorse per autori Fan!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...