I Ferri del Mestiere II – Illustrazioni e icone

Bentornati alla seconda parte della rubrica i Ferri del Mestiere! Dopo esserci occupati dell’impaginazione e dei caratteri andiamo a vedere come e dove trovare le immagini!

Dopo aver deciso carattere e impaginazione, un altro aspetto fondamentale da considerare sono le immagini e le illustrazioni. Sono la prima cosa che cattura l’occhio del potenziale lettore/giocatore, quelle che rendono l’ambientazione o l’avventura riconoscibile e che offrono spunti e suggestioni per le partite. Così come spesso si giudica un libro dalla copertina, così le immagini della vostra ambientazione sono il biglietto da visita più immediato.

La prima e più ovvia risorsa è Google. Una ricerca per immagini con le giuste parole chiave potrebbe dare ottimi risultati. A volte però non si ha un concetto ben preciso in mente o si è solo alla ricerca di ispirazione, quindi la ricerca su Google diventa un pò piu difficile. Qui ci può venire in aiuto un social network, non popolarissimo in Italia, ma che è una fonte inesauribile di spunti. Sto parlando di Pinterest, che si definisce il catalogo mondiale delle idee. Dopo essersi iscritti potete iniziare a seguire le Bachece degli altri utenti o crearne di vostre. Aggiungendo quelle che vi interessano di più avrete una raccolta di immagini in continuo aggiornamento, riguardante gli argomenti che avete selezionato.

Immagine.png

Le immagini che potrete trovare cosi saranno però sicuramente di proprietà di qualcuno e, anche se usate in prodotti fan gratuiti, potrebbero portare a problemi di copyright. Se volete essere sicuri al 100% di non avere di questi problemi o se volete provare a pubblicare e vendere il vostro materiale bisogna porre un pò piu di attenzione. Di seguito vi mostrerò dove potete trovare immagini e illustrazioni che siano distribuite con la Licenza Creative Commons 1 o Public Domain2.

Le immagini con questi tipi di licenza possono essere usate per scopi commerciali e non, senza problemi; in alcuni casi basta solo indicare l’autore originale nel documento. Vediamo insieme dove trovarle:

  1. I social network Deviant Art e Flickr hanno, nelle opzioni di ricerca, la possibilità di selezionare solo le immagini e le foto rilasciate con licenza Creative Commons. Flickr ha inoltre un’altra sezione chiamata The Commons dove sono catalogate tutte le foto di pubblico dominio provenienti da diversi archivi online nel mondo. In entrambi i siti il tipo di licenza è indicato chiaramente sotto l’immagine .
  2. Un altra risorsa molto interessante è Wikimedia Commons una wiki di files multimediali, tra cui immagini e illustrazioni, liberamente utilizzabili.
  3. Se invete state cercando immagini per avventure o un ambientazioni basate su un periodo storico definito potrete trovare incisioni e illustrazioni da vecchi libri e giornali su Old Book Illustration.
  4. Per trovare immagini per i vostri personaggi o png potete dare un occhiata a Prismatic Art Collection, una galleria online di ritratti di personaggi fatti da giovani autori e rilasciati tutti con Licenza Creative Commons Attribution Sharealike3
  5. Se avete molta pazienza, potete navigare nell’archivio online della New York Public Library che ha digitalizzato e messo a disposizione del pubblico le scansioni delle sua collezione di materiale di pubblico dominio.
  6. E infine sulle piattaforme Drivetru RPG e RPG Now esiste un’apposita sezione per il materiale per autori ed editori, a volte gratuito o acquistabile con una spesa veramente modesta. Per trovare queste risorse dovete selezionare, nella barra a sinistra, Product Type e in fondo a questo elenco Publisher Resources.

Immagine2.png

Un’altra cosa che potrebbe tornare utile sono le icone o clip-art. L’esempio più facile è il simbolo per indicare i Protagonisti. Spesso nei prodotti ufficiali si usa un simbolo particolare, specifico per l’ambientazione. Per trovare anche voi icone e clip art con cui personalizzare il vostro lavoro ci sono diversi utili siti.

Primo tra tutti e mio personale preferito è games-icon.net, dove trovate più di 2000 icone, divise per categorie, pensate specificatamente per il gdr, i giochi da tavolo e i videogame. Sono tutte gratuite (sempre con Licenza Creative Commons) e in più sono scaricabili in diversi formati vettoriali4. e quindi facilmente utilizzabili per i vostri scopi.

icon

Altre due librerie online (Openclipart e wpclipart) di clip-art (quelle di Power Point per intenderci) offrono una vasta scelta di immagini, disegni e loghi come sempre liberamente utilizzabili.  Magari qui dovrete spendere un pò piu di tempo per trovare quello che cercate ma le categorie, anche se molto vaste, aiutano di nuovo.

E’ tutto per quanto riguarda icone e immagini; se avete altre risorse o suggerimenti da dare agli altri fan lasciateci un commento!

La prossima volta affronteremo un altro interessante argomento: Le mappe!


[1] Per una spiegazione esaustiva su questo tipo di licenze e sui simboli utilizzati rimando alla pagina di wikipedia.
[2] Anche qui per informazioni dettagliate andate a leggere la pagina di wikipedia.
[3] Ovvero siete liberi di usare l’immagine in qualsiasi prodotto commerciale e non, anche modificandola, ma dovete riportare il nome dell’autore originale e le eventuali modifiche fatte e dovete di nuovo rilasciarla con la medesima licenza.
[4]Le immagini vettoriali, in brevissimo, possono essere ingrandite o rimpicciolite a piacimento senza per questo perdere risoluzione (se siete curiosi di sapere di più vi rimando di nuovo a wikipedia)

2 pensieri su “I Ferri del Mestiere II – Illustrazioni e icone

Lascia un commento