SW Deluxe Explorer’s Edition – tutte le cover e ristampe italiane

Oggi (febbraio 2019) il manuale base di Savage Worlds Deluxe Explorer’s Edition (in italiano l’ Edizione da Battaglia) si può trovare sul mercato con varie copertine diverse. Che differenza c’è? E’ lo stesso regolamento o ci sono delle differenze?

Questo articolo vuole esplorare in dettaglio le varie versioni dell’edizione italiana di Savage Worlds Edizione da Battaglia (vedi testo in blu dello schema storico delle edizioni qui sotto).

Ecco uno schema delle edizioni di Savage Worlds uscite in inglese e italiano:

  • 1997: Deadlands: the Great Rail Wars [inglese] : Pinnacle distribuisce il gioco di miniature “wargame” ambientato nel mondo di Deadlands.
  • 2003: Savage Worlds [inglese] : un’evoluzione di Great Rail Wars in cui le regole sono state riviste, corrette e rese generiche per qualunque ambientazione. Una revisione minore è uscita in PDF nel 2004 e cartacea nel 2005. Nel 2006 escono le prime ambientazioni in inglese, fra cui Deadlands Reloaded, riadattate per usare le regole di Savage Worlds.
  • 2007: Savage Worlds Explorer’s Edition [inglese] : più compatto e aggiorna alcune regole fra cui i danni in combattimento e gli Inseguimenti. 
  • 2011: Savage Worlds Deluxe [inglese] : aggiornate alcune regole, esce in copertina rigida, per poi uscire nel 2012 anche come Savage Worlds Deluxe Explorer’s Edition [inglese] in formato brossura tascabile.
  • 2014: Savage Worlds Edizione da Battaglia [italiano] : GGstudio traduce e pubblica in italiano il regolamento della SW Deluxe Explorer’s Edition in formato brossura tascabile, che negli anni successivi esce con molte copertine diverse. La linea editoriale di GGstudio supporta il manuale con moltissime ambientazioni sia tradotte che originali.
  • 2018-2019: SWADE: Savage Worlds Adventure Edition [inglese] : Con un kickstarter di enorme successo Pinnacle pubblica una nuova versione che introduce molti elementi di novità pur rimanendo retrocompatibile con le ambientazioni già uscite per la Deluxe Explorer’s Edition. In italia Spaceorange42 (ex GGstudio) spera di riuscire a tradurre la SWADE in italiano entro aprile 2019 o poco dopo.

Il regolamento all’interno del manuale è IDENTICO per tutte le copertine (si tratta appunto della Deluxe Explorer’s Edition) ma ci sono alcune differenze, principalmente in quali avventure brevi già pronte sono presenti nel manuale.

Analizziamo quindi una per una tutte le copertine uscite in italiano della Deluxe Explorer’s Edition:

  • Copertina 1: è la copertina storica, con il guerriero e l’astronauta, uscita in tre tirature limitate da 500 copie ciascuna per il lancio del prodotto.
  • Copertina 2: esteticamente quasi identica alla prima, ma presenta il talloncino dorato nell’angolo in alto a destra con scritto “prima ristampa” e presenta la scritta “Edizione da Battaglia”. Tiratura di oltre 2500 copie, softtouch e verniciatura. Da questa copertina in poi possiamo definirle tutte ‘rivedute e corrette‘ in quanto sono stati corretti alcuni piccoli e rari refusi nel testo del manuale che però rimane ovviamente sostanzialmente invariato.
  • Copertina 3: con la donna cyberpunk dalle pistole fumanti su sfondo blu. In onore della traduzione italiana dell’ambientazione cyberpunk “Interface Zero 2.0″ per Savage Worlds, nel 2017 il manuale base di Savage Worlds è uscito con questa copertina a tema. Il contenuto è identico rispetto al manuale con la Copertina 2 (edizione da battaglia riveduta e corretta).
  • Copertina 4: con l’orco investigatore. In onore dell’ambientazione urban fantasy “Silence of Hollowind” per Savage Worlds, che ha lanciato il suo kickstarter a fine 2017, il manuale base di Savage Worlds è uscito con questa copertina a tema. Il contenuto è identico rispetto al manuale con la Copertina 2 (edizione da battaglia riveduta e corretta), ma al suo interno è presente un’avventura breve extra, ambientata proprio nel mondo di Silence of Hollwind, che va a sostituire una delle 4 avventure brevi alla fine del manuale.
  • Copertina 5: con il disegno horror dai toni rossi e neri. In onore dell’ambientazione horror “Evolution Pulse” in uscita per Savage Worlds, a fine 2018 il manuale base di Savage Worlds è uscito con questa nuova copertina a tema. Il contenuto è identico rispetto al manuale con la Copertina 2 (edizione da battaglia riveduta e corretta) ma al suo interno è presente un’avventura breve extra, ambientata proprio nel mondo di Evolution Pulse, che va a sostituire una delle 4 avventure brevi alla fine del manuale.

Richard Mardoc

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...