Savage Worlds per tutti i gusti?

1797239Tutti sappiamo che il motto di Savage Worlds è “Fast Furious and Fun”, cioè che si tratta di un sistema di gioco pensato per essere rapido nelle sue meccaniche, adatto ad uno stile di narrazione cinematografico, un ritmo incalzante e dai toni scoppiettanti.
Questo lo rende perfetto per sessioni di gioco rapide, divertenti, magari scanzonate e mirabolanti, piene di esplosioni ed estremamente dinamiche, dove i protagonisti sono eroi che compiono gesta strabilianti e affrontano pericoli al limite del possibile come saltare fuori dai palazzi in fiamme o gettarsi da un elicottero che precipita.

Fast Furious And Fun

Se pensate strettamente al regolamento descritto nel Manuale Base “Savage Worlds Edizione da Battaglia” si trovano moltissimi concetti innovativi, soluzioni dinamiche e divertenti per arricchire il gioco di situazioni e azioni di gruppo. Sto parlando di spunti per giocare le Imprese Drammatiche, gli Inseguimenti, ma anche il sistema di ricompensa dei Benny, che alimenta una dinamica di azione-ricompensa immediata stimolando i giocatori a lanciarsi nelle azioni più epiche ed eroiche. E poi ancora i Trucchi e Prove di Volontà perché anche i PG non combattenti possono rendersi davvero utili in uno scontro fisico pur non impugnando un’ascia bipenne. Tutta roba che non solo in Savage Worlds si può fare, ma è anzi la ricchezza del gioco, che lo spinge verso quell’epicità e quel ritmo cinematografico moderno a cui siamo sempre più abituati e da cui è difficile tornare indietro.

640_fast_and_furious_6_20130527_universal_pictures

Adatto a tutti i gusti?

Quindi si tratta di un regolamento adatto SOLO per questo genere di storie? Savage Worlds funzionerebbe per ambientazioni e avventure più investigative e meno eroiche? (pensate a The Call of Cthulhu) Oppure con una forte componente sociale (pensate a Vampire The Masquerade) o magica (pensate a Mage the Ascension) ?

Bella domanda. (Grazie). Prego.
Ci sono Fan che risponderebbero “NO” e Fan che risponderebbero “SI”.
NO: perché da Manuale Base ci sono poche Abilità investigative e sociali, e pochi sono anche i Vantaggi sociali se confrontati con quelli dedicati al combattimento. Il sistema della magia è volutamente condensato in pochi incantesimi fondamentali pur potendo potenzialmente diventare centinaia sfruttando le possibilità degli Aspetti da applicarci.
SI: perché Savage Worlds è un sistema molto plastico e malleabile, basta aggiungere una o massimo due abilità e inventare qualche Vantaggio e Svantaggio in più (lo sai che c’è una lista di Vantaggi e Svantaggi Fan aggiuntivi già pronta?). Puoi persino personalizzare il sistema allo stile della tua ambientazione con una serie di regole di ambientazione opzionali e spunti mirati grazie ai Compendi ufficiali o Fan-made.

Savage Worlds funzionerebbe per ambientazioni e avventure più investigative e meno eroico/cinematografiche? La mia personale opinione tende al SI , non tanto perchè credo che Savage Worlds sia perfetto, ma perchè credo che sia abbastanza flessibile da essere plasmato per ogni esigenza di narrazione particolare

Gran parte del merito di questa flessibilità e a mio avviso longevità del gioco è dovuta alla lungimiranza dell’autore (Shane Hensley) che ha fornito ai Fan uno strumento potentissimo: una licenza Savage Worlds Fan che ti consente di personalizzare, arricchire e adattare le sue meccaniche per poi restituire il tutto alla comunità con house-rules, ambientazioni e avventure scritte su misura sul tuo stile preferito. Gratis.

Esempi di Personalizzazione

Se vuoi scorporare dall’abilità Percezione la possibilità di percepire le emozioni e gli stati d’animo delle persone puoi aggiungere l’abilità “empatia“. Se vuoi scorporare da Percezione anche la capacità di trovare indizi rispetto alla vera e propria Percezione istintiva puoi aggiungere l’abilità “cercare” o persino dare un nuovo significato investigativo all’abilità “Seguire Tracce”.

Se vuoi arricchire la lista di Vantaggi e Svantaggi puoi semplicemente inventarne di nuovi, oppure attingere alla lista di Vantaggi e Svantaggi Fan già collezionati nella Savagepedia italiana (link alla savagepedia).

Se vuoi personalizzare il sistema dei Poteri o aggiungere delle regole di ambientazione opzionali per adattare le meccaniche alle tue esigenze di ambientazione dai un’occhiata ai compendi ufficiali: Compendio della Fantascienza (link italiano), Compendio dei superpoteri (link inglese), Compendio Fantasy (link inglese), Compendio Horror (link inglese). Oppure fatti un giro sui contenuti Fan sulla savagepedia! Sono Gratuiti e spesso trovi proprio quello che stavi cercando, come il documento Fan-made Savage Arcanum (link al PDF), che dimostra come applicando qualche Aspetto ai Poteri base si possano ottenere tantissimi poteri ed effetti completamente diversi.

call_of_cthulhu-04

Esempio: investigativo horror ad alta letalità

Se ad esempio ti piace un investigativo horror in cui i Protagonisti sono tutt’altro che eroi invincibili e si trovano ad affrontare “cose che l’uomo non dovrebbe conoscere” puoi usare alcune delle Regole di Ambientazione opzionali suggerite nel Manuale Base come “Danni realistici” o “Fallimenti critici” per rendere il tutto molto più pericoloso. Vuoi di più? Puoi comprare il Compendio Horror, anzi, c’è persino un adattamento di “The Call of Cthulhu” per Savage Worlds chiamato “Realms of Cthulhu” (link inglese) con nuove regole per la gestione della Paura e della Sanità Mentale. Non ti basta? Sfoglia la Savagepedia! Troverai anche qualche House rule Fan made (link savagepedia) per la gestione della Sanità Mentale e sugli effetti della Paura. Oppure ancora, creati il tuo adattamento personalizzato, e ricordati di condividerlo con la comunità! (link gruppo facebook, link savagepedia)

Flessibilità e Comunità

Quello che salta fuori da questa analisi è che i punti di forza di Savage Worlds sono fondamentalmente 3:

  • la sua Flessibilità che lo rende adattabile a tutti i tipi di ambientazione
  • la Ricchezza di Contenuti Ufficiali sia in termini di ambientazioni che di strumenti per la personalizzazione
  • la Comunità dei Fan che anche grazie alla licenza “Savage Worlds Fan” sfruttano questa flessibilità per creare la propria ambientazione, il proprio stile, la propria atmosfera e poi lo condividono con il resto dei Fan sulla Savagepedia (tanto in quella inglese quanto in quella italiana)

Potrei parlare ancora molto del valore della Comunità di Savage Worlds, soprattutto quella italiana, ma questo intervento è già abbastanza lungo da meritarmi ingiurie e minacce di morte dagli altri Fan, quindi (per mero spirito di sopravvivenza) direi che è meglio trattarlo in un prossimo post! Alla prossima!
Stay Savage!

Richard Mardoc

2 pensieri su “Savage Worlds per tutti i gusti?

Lascia un commento